Termocamino: com’è fatto?

Vulcano termocamini

Termocamino” cosa vuol dire?

Il termocamino è l’evoluzione del classico camino. Un sistema di riscaldamento moderno, che coniuga la bellezza della fiamma scoppiettante con la tecnologia attuale. Il termocamino è in grado di riscaldare tutta la casa contemporaneamente, semplicemente collegandolo al sistema di riscaldamento. Inoltre, i nostri termocamini garantiscono una produzione di acqua calda sanitaria superiore anche alle normali caldaie.

Il termocamino garantisce un risparmio energetico che permette di tagliare i costi del riscaldamento casalingo, ma anche di ridurre le emissioni di Co2.

I termocamini Vulcano rappresentano una vera rivoluzione, perchè sono stati concepiti in modo diverso da tutto ciò che esiste in questo settore. Il corpo caldaia è totalmente bagnato. Infatti, sia la base inferiore che le pareti laterali e posteriori contengono acqua. Nella parete superiore è stato realizzato un potente scambiatore a fascio tubiero verticale, con all’interno di ogni tubo un turbolatore che ne aumenta lo scambio termico e lo mantiene pulito.

All’interno della camera bagnata, è stata inserita una camera a secco che fa da camera di combustione. La sua base è tappezzata di mattoni refrattari R900, mentre le pareti laterali, posteriori e della volta sono composte di acciaio al carbonio di forte spessore a cui è stato applicato uno speciale trattamento che oltre a permettergli di rimanere sempre pulite gli consente anche di assumere un colore simile al refrattario chiaro una volta a temperatura.

Per avere una buona combustione con qualunque tipo di legna e per evitare fori a vista, sono stati creati due sistemi:

  • il primo permette di areare lo spazio naturale che resta tra termocamino e rivestimento, anziché la stanza
  • il secondo, mediante apposite canalizzazioni, permette all’aria comburente di riscaldarsi prima di entrare in combustione.

Infine, una specifica areazione permettere al termocamino di poter funzionare correttamente anche a porta aperta, per la cottura di cibi o come barbecue senza problemi di fumo o cattivi odori.

Inoltre, per una vita lunga senza inconvenienti, sono stati ideati due sistemi che proteggono il termocamino sia dalla corrosione derivante dalla condensa che da quella derivante dalle correnti galvaniche:

  • Per la condensa sono state realizzate una serie di vaschette nascoste in cui va a depositarsi la condensa per sostarvi fino a quando le temperature non le consentono di evaporare ed essere espulsa con i fumi.
  • Per le correnti galvaniche è stato creato un sistema fondato sulla inibizione elettrica che non permette a questo fenomeno di potersi innescare.

 

Termocamino: come scegliere

Abbiamo scritto un po’ di articoli a riguardo, prova a leggere alcuni di questi:

Hai bisogno di un’ulteriore consulenza? Contattaci subito e ti aiuteremo a trovare il modello adatto alle tue esigenze

Lascia un commento

Buy now

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.