C’è molta confusione sull’argomento delle differenze tra termocamino elettrico e quello a legna. Vogliamo, quindi, chiarire che i due prodotti sono totalmente diversi e, per questo, soddisfano bisogni differenti in base alle funzionalità e alla struttura dell’abitazione. Il confronto tra termocamini elettrici e quelli a legna risulta molto semplice ed evidente.
Vediamo quindi il dettaglio.
Un termocamino elettrico è più un elemento ornamentale, che un generatore di calore vero e proprio. Solitamente si installa quando non ci sono le condizioni per installarne uno a legna, come quando si abita in centro, ai piani alti di un palazzo, quando non si può realizzare una canna fumaria o non si ha un posto dove mettere la legna. In pratica un termocamino elettrico produce pochissimo calore, non produce irraggiamento e neppure la classica atmosfera del caminetto a legna.
Un termocamino a legna, specialmente se di ultima generazione come quelli della linea Vulcano, è un sistema di riscaldamento efficiente perchè:
- riscalda tutte le stanze come una moderna caldaia a gas
- fornisce acqua calda sanitaria a tutte le utenze
- emana calore per irraggiamento diretto
- crea design e diventa anche il luogo ideale dove raccogliersi con famigliari ed amici, per conversare, leggere, ascoltare musica o guardare la tv.
L’azienda Vulcano, da oltre 20 anni, è specializzata nella produzione di termocamini a legna ad alta efficienza e di nuova generazione, per offrire il miglior prodotto sul mercato che soddisfi le aspettative di tutti i nostri clienti.
Leggi anche questo articolo: Risparmio energetico con un termocamino a legna