Acquistare un termocamino usato può risultare rischioso sotto molti punti di vista, come per la sicurezza, l’ambiente e i costi.
Rispetto all’ambiente è importante tenere in considerazione che la certificazione ambientale prevede la classificazione dei termocamini in 5 diverse classi ambientali denominate stelle.
Le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana l’hanno già applicata vietando l’installazione di prodotti che hanno meno di quattro stelle. Anche altre province e comuni con problematiche ambientali che hanno già adottato restrizioni simili.
In queste Regioni, province e comuni pertanto non è possibile istallare termocamini usati in quanto nessuno di essi avrebbe le caratteristiche richieste. Riguardo alle altre Regioni, Province e Comuni, non ci sono ancora restrizioni ma molti di essi le stanno valutando. Inoltre dal 2022 i costruttori potranno produrre solo termocamini con caratteristiche assimilabili alle tre stelle, limitando ulteriormente le possibilità di acquistare e istallare un termocamino usato.
Riguardo ai costi invece, c’è da considerare che nonostante il risparmio sul termocamino usato, è necessario aggiungere quello dell’installazione e del rivestimento (che è lo stesso di un termocamino nuovo) e che la durata di un termocamino usato non è garantita, così come eventuali problemi dovuti al tempo che non sono quantificabili a livello economico.
VULCANO, con la sua linea di prodotti, ha creato una nuova generazione di termocamini. In laboratorio, questi prodotti hanno superato il rendimento dell’88%, ottenendo la certificazione ambientale 4 stelle e l’accesso al conto termico.