È possibile abbinare un termocamino e un impianto solare? La risposta è sì. In questo articolo, vi spiegheremo perché tale combinazione risulta essere conveniente e quali sono le applicazioni tecniche possibili.
Il sole e la legna sono due fonti rinnovabili, abbondanti e a basso costo. Il loro utilizzo comporta evidenti vantaggi. Catturare e trasformare i raggi del sole in energia pulita permette di ridurre l’uso dei combustibili fossili come il metano, azzerando le emissioni di gas serra, e di tendere all’autosufficienza energetica. La legna viene prodotta attraverso foreste controllate o la necessaria manutenzione dei boschi (manutenzione che permette di avere boschi e foreste più sane, pulite e in grado di ridurre il rischio incendi durante la stagione estiva). Per maggiori informazioni, leggi tutti i vantaggi della legna da ardere.
Applicazioni tecniche
Se il calore prodotto dalla legna è indispensabile nella stagione più rigida dell’anno come l’inverno, l’energia prodotta dal sole aiuterà a sfruttare in pieno la stagione estiva e sarà d’aiuto nelle mezze stagioni dove il sole non è molto forte.
L’abbinamento termocamino e solare si può fare in due modi:
- il termocamino alimenta l’impianto termico e produce acqua calda, il solare produce solo acqua calda;
- il solare alimenta anche l’impianto termico.
Sistema 1
Il sistema 1 è più facile da realizzare in quanto basta un pannello solare con il relativo sistema di accumulo. Il sistema di accumulo a sua volta può essere realizzato a circolazione naturale (con il serbatoio situato sul pannello stesso) o a circolazione forzata (con serbatoio situato dove si vuole). Esistono anche sistemi in cui l’accumulo d’acqua è contenuto nel pannello stesso. L’acqua calda prodotta dal solare va collegata alla rete idrica della casa e, mediante una chiave a tre vie, la si alterna con quella del termocamino. L’alternanza può essere automatizzata installando una valvola elettrica al posto di quella manuale.
Sistema 2
Il sistema 2 è più impegnativo in quanto, per poter fornire calore anche all’impianto termico, servono una quantità di pannelli che tenga conto della grandezza della casa e del poco sole che caratterizza il periodo invernale. Inoltre bisogna trovare il modo di smaltire l’eccesso di calore prodotto durante il periodo estivo. Il sistema può essere realizzato solo a circuito chiuso e servono bollitori più capienti.