I bollitori sono accessori costosi, pesanti, ingombranti e difficili da collocare. Inoltre, disperdono calore e complicano l’installazione. A volte, però, sono previsti dalle norme come nel caso dei generatori di calore a biomassa; altre volte possono risultare indispensabili come per i sistemi solari e le pompe di calore; altre volte possono essere utili per esigenze particolari come per piscine, alberghi e ristoranti.
Fake news sui bollitori
Purtroppo, oltre ai casi previsti dalle norme e alle situazioni in cui i bollitori possono essere utili o indispensabili, ci sono anche vere e proprie fake news. Infatti, non è vero che sui termocamini sono obbligatori, come non lo sono sugli impianti a pavimento e neppure per integrare più fonti di calore. Non è vero neppure che su tutti i termocamini sono utili o indispensabili. Lo sono solo su quelli che non hanno un volano termico capace di stabilizzare le temperature.
Perché a Vulcano il bollitore non serve?
I termocamini Vulcano hanno al loro interno un volano termico capace di stabilizzare le temperature e una serie di scambiatori per svolgere qualunque funzione possa servire, compresa l’integrazione di più fonti di calore. Con queste caratteristiche possono alimentare qualunque tipo di impianto, possono essere installati in qualunque modo e possono convivere e alternarsi in automatico con qualunque altra caldaia. Nella sostanza, si può fare tutto ciò che si vuole senza alcuna necessità di bollitori, puffer e simili.
Consigli Vulcano sui bollitori
Come già specificato, i bollitori fanno aumentare i costi, gli ingombri e le dispersioni e noi abbiamo fatto di tutto per poterne fare a meno senza pregiudicare minimamente le prestazioni dei nostri termocamini. Adesso sta a te decidere se approfittare o meno di questa straordinaria innovazione.
Hai interesse nel conoscere meglio i nostri termocamini a legna, i prezzi e altre informazioni? Chiamaci! Risponderemo con precisione e cortesia a qualunque domanda vorrai farci.