Stabilire il consumo giornaliero di una qualunque caldaia è molto difficile, in quanto dipende dalla grandezza della casa, dal suo coefficiente energetico, dalla zona climatica in cui è ubicata, dalla temperatura ambientale che si desidera, dalle ore giornaliere e tanti altri fattori.
L’unico dato certo è il rendimento termico della caldaia. Nel caso dei termocamini, a causa delle differenze che esistono tra le condizioni di prova dei laboratori e quelle del normale utilizzo, neppure i rendimenti riportati nelle schede tecniche servono a gran che.
I termocamini Vulcano sono gli unici ad avere nell’utilizzo un rendimento molto simile a quello realizzato in laboratorio e pertanto può essere fatto un paragone anche se sommario basato sul potere calorifico del combustibile e sul rendimento termico. Fatto in questo modo risulta che rispetto ad una caldaia a gas un termocamino Vulcano consuma circa una terza parte e rispetto al pellet meno della metà.
Se abbiamo potuto fare una proporzione abbastanza attendibile con altri generatori di calore, stabilire il consumo di legna giornaliera è praticamente impossibile.
Ciò nonostante proveremo a dare dei dati riferiti ai termocamini Vulcano.
- Per una casa di 100 mq: da 20 kg a 40 kg.
- Per una casa di 150 mq: da 30 kg a 60 kg.
- Per una casa di 200 mq: da 40 kg a 80 kg.
- Per una casa di 300 mq: da 60 kg a 120 kg.
Sai come accendere il fuoco perfetto in un termocamino? Leggi subito questo articolo: https://www.vulcanotermocamini.it/news/caricare-la-legna-in-un-termocamino/