Il camino, la stufa e il termocamino a legna sono delle tipologie di riscaldamento molto diverse, ma accomunate dalla materia prima per il loro utilizzo.
La differenza principale è che il camino e la stufa riscaldano soltanto la stanza in cui vengono posizionate, mentre il termocamino riscalda tutta la casa e può produrre anche acqua calda sanitaria. Inoltre, può funzionare sia come unico generatore di calore, che in associazione ad altre caldaie.
L’utilizzo della legna viene spesso demonizzato come “non-ecologico” o addirittura inquinante.
In realtà, non è così quando parliamo di impianti di nuova generazione, soprattutto se in combinazione con legna essiccata.
Leggi anche l’articolo: Quale legna scegliere per il termocamino?
I termocamini VULCANO hanno, infatti, la certificazione ambientale 4 stelle proprio perché rispettano l’ambiente in cui vengono installati.
Pro e contro dei metodi di riscaldamento a legna
Contro:
- La legna ha bisogno di essere essiccata e stoccata al coperto. Si può acquistare in bancali già essiccata oppure verde alla rinfusa. Se già essiccata si può acquistare direttamente all’occorrenza, se verde è consigliabile acquistarla nei mesi di maggio – giugno, tenerla all’aperto fino a fine di agosto e, nelle prime settimane di settembre, collocarla al coperto.
- Riguardo all’ingombro, per contenere la legna necessaria ad una casa di 100 mq occorrono circa due metri cubi di spazio.
Pro:
- La legna è il combustibile più naturale in assoluto. Infatti, non è sottoposta a lavorazioni industriali, non contiene vernici, solventi o additivi e il carbonio è lo stesso che ha assorbito la pianta dall’ambiente durante la sua crescita.
- L’altro aspetto importante è il risparmio. Infatti, a parità di riscaldamento si spende circa un terzo del gas e a meno della metà del pellet.
- Poi ci sono le unicità come la bellezza della fiamma, l’irraggiamento, il tepore e la particolare atmosfera che solo la legna riesce a creare.
Dove è vietato il riscaldamento a legna e perché
La legna non è vietata come combustibile. Sono vietati invece in alcune Regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana e in qualche altra provincia e comune d’Italia i termocamini e gli altri generatori di calore a legna, che non hanno la certificazione ambientale quattro stelle. Questo problema non riguarda i termocamini VULCANO in quanto sono tutti certificati quattro stelle e pertanto possono essere installati ovunque.