Termocamino: “Zero correnti galvaniche” per farlo durare a vita

Le correnti galvaniche sono un elemento dannoso che attacca le superfici interne dei termocamini, le corrode e ne riduce la vita operativa. In sostanza, la durata nel tempo di un termocamino dipende in gran parte da questo fenomeno. Come Vulcano siamo stati i primi a renderci conto degli effetti deleteri delle correnti galvaniche e a cercare una soluzione per porvi rimedio.

Negli anni 2000 abbiamo cominciato a fare le prime prove con degli anodi sacrificali in magnesio e dal 2009 li abbiamo inseriti di serie su tutti i nostri termocamini. La situazione è migliorata ma non quanto avremmo voluto. Infatti, gli anodi proteggevano solo parte del termocamino, la quantità di magnesio non poteva essere aumentata per non creare problemi agli impianti e per lo stesso motivo gli anodi non potevano essere sostituiti.

Questo ci ha indotto a continuare la sperimentazione fino a quando nel 2018 siamo riusciti a mettere a punto un sistema basato su un particolare isolamento elettrico che impediva alle correnti galvaniche di potersi creare. Dopo una serie di prove di convalida, dal 2022 lo abbiamo applicato di serie su tutti i nostri termocamini.

Oggi il sistema (che abbiamo denominato zero correnti galvaniche) è maturo, è unico nel suo genere e protegge i nostri termocamini dalle correnti galvaniche. La protezione è totale, non ha controindicazioni, non necessita di sostituzioni, garantisce ai nostri prodotti una vita lunga e senza inconvenienti.

Questa, assieme alle altre innovazioni ha permesso ai nostri termocamini di avere prestazioni elevate, rispettare l’ambiente, avere consumi contenuti, durare più a lungo. Inoltre, l’irraggiamento della loro fiamma crea la condizione ideale per vivere la propria casa e i propri affetti nel migliore dei modi.

Buy now

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.